English Francese Italiano Deutsch

Azienda


Un antico casale rosso posto in posizione dominante sulla sommità di un colle, nel comune di Cison di Valmarino (Treviso), segna il cuore dell'Azienda vitivinicola Vigne Matte, al centro delle colline del comprensorio Conegliano-Valdobbiadene, nell'area classica del Prosecco. L'Azienda, certificata con sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000, persegue con successo le tecniche più moderne sia nella cura dei vigneti sia nella produzione dei vini.

Proprietario è Giovanni Rui, il quale, acquistato anni fa un casale di fine Ottocento con le terre attorno per un totale di circa trenta ettari, ha realizzato in pochi anni un'azienda vitivinicola modello, con un lavoro attentamente studiato e programmato. Accanto alla casa, dalle pareti d'un rosso acceso, Giovanni Rui ha realizzato una moderna e funzionale cantina, in parte interrata nella collina, dotata delle tecnologie più attuali e visitata con interesse da studenti dell'istituto enologico e dei corsi di laurea in enologia di Conegliano, da delegazioni di sommelier e da amatori, sia per conoscere i vini aziendali sia per studiare la moderna ed efficiente organizzazione aziendale. Giovanni Rui desidera realizzare un progetto ambizioso: portare la sua collina e l'intera area di Rolle ad essere un riconosciuto cru all'interno dell'area del Prosecco, riportando Rolle alla fama anticamente conquistata per l'alta qualità dei suoi vini, dalle caratteristiche precise e inconfondibili per profumi, aromi e struttura.

Grazie all'impegno degli ottimi tecnici aziendali, dei consulenti e degli operatori, la realtà aziendale voluta da Giovanni Rui sta decisamente imponendosi nel mondo del vino italiano, sia per la spiccata vocazione dei terreni, sia per il sapiente impiego delle moderne tecnologie, sia per l'amore profuso dal proprietario e da chi vi lavora, tanto che le vigne che digradano dolcemente nella parte meridiana delle colline sono considerate un vero giardino enologico. La cantina, inoltre, si mostra non solo come un'alta opera architettonica, ma soprattutto come una modernissima struttura capace di ospitare e conservare al meglio i grandi vini che portano l'etichetta di Vigne Matte.