English Francese Italiano Deutsch

Il territorio · I Vigneti


La zona di Rolle, situata all'interno della zona DOCG di Conegliano e di Valdobbiadene e dove sorgono i vigneti di Vigne Matte, è particolarmente predisposta alla produzione del Prosecco di grande qualità. Le vigne, rivolte a sud e a sud-ovest, quindi esposte al sole nelle ore più calde e su colline fra i 300 e i 350 m.s.m. beneficiano di una gentile brezza estiva che si alza alla sera e mitiga le temperature dell'estate assicurando una giusta escursione termica tra il giorno e la notte, così importante per ottenere una buona qualità dell'uva.
I vigneti, fatti a "terrazze", sono irraggiati uniformemente dal sole che ne consente una migliore maturazione ed un limitato uso di trattamenti. Importanti selezioni dell'uva vengono fatte nelle vigne e sono fondamentali per la qualità finale.

Si usa la tecnica "green harvest", che consiste nel limitare la produzione per vite lasciando solo i grappoli più sani e meglio esposti alla luce del sole. I grappoli d'uva scartati vengono tagliati e lasciati cadere sul terreno. Questa operazione viene fatta più volte prima della maturazione completa e acquista particolare importanza nei vitigni dedicati alla produzione dei vini rossi. La lavorazione dei vigneti è affidata al personale di Vigne Matte. Le basse rese per vite consentono di ottenere la massima estrazione di profumi e aromi e rafforzano la struttura del vino.