VI PRESENTIAMO
I nostri vigneti
I nostri Vigneti a Rolle
SOLE
La zona si compone di una lunga dorsale con direzione est – ovest, i vigneti crescono su suoli con diverse pendenze (20-50%) e altitudini. La vite viene coltivata sulle colline nei diversi versanti.
CLIMA
Grazie alla posizione protetta e riparata a ridosso delle Prealpi, quest’area è la più calda del comprensorio soprattutto nei mesi da agosto a ottobre. Le precipitazioni piovose sono distribuite durante l’arco dell’anno, creando le riserve per i mesi in cui il grappolo ne ha maggiormente bisogno.
TERRENO
I suoli dei vigneti di questa zona sono costituiti prevalentemente da marne e argilliti. Grazie a questa diversità orografica si ottengono uve con una buona complessità compositiva.
Tipologie: Glera – Boschera – Verdiso – Perera – Bianchetta
I nostri Vigneti a Gai
SOLE
I caratteri orografici dell’area ricordano la presenza del grande ghiacciaio del Piave, questa valle a “U” termina nell’anfiteatro morenico di Gai. Il paesaggio si compone di una ricca di biodiversità dove il vigneto si insinua nelle macchie boschive.
CLIMA
Pur essendo quest’area collocata a maggior altitudine le temperature medie sono le più basse della zona. I mesi maggiormente piovosi sono: aprile e maggio, con una discreta distribuzione durante l’anno.
TERRENO
I suoli si caratterizzano per un’elevata quantità di ghiaia nel sottosuolo, accompagnati da argille.
Le uve prodotte in questa zona hanno una favorevole predisposizione per essere usate come basi per gli spumanti, dove l’acidità è sempre un elemento ricercato.
Tipologie: Glera – Chardonnay – Pinot Nero – Cabernet Sauvignon – Cabernet Franc – Merlot
VI PRESENTIAMO
La nostra uva
Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo.
Jane Austen
LA NOSTRA
Terra
La morfologia collinare si compone di una serie di rilievi allungati con direzione est-ovest.
I terreni presenti nell’area sono prevalentemente di origine sedimentaria, costituiti da marne e argille, ottimi per la produzione di uve da vino di eccellente qualità.
Per preservare il territorio, la lavorazione e la cura delle viti vengono eseguite manualmente nel rispetto della natura.